Via.le De Gasperi, 59 - 74023 Grottaglie (TA) tel. 099 5622497 - cell. 347 894 0276 chirovinci@hotmail.it

Fibromialgia

La salute e la malattia nella popolazione riflettono il luogo in cui le persone vivono,quello che mangiano,il lavoro che fanno, l’aria che respirano, e l’acqua che bevono,l’attività che svolgono, la loro interconnessione con gli altri…..”
(Leon Heisemberg medico e psichiatra)

davide_vinci_fibromialgia

Il termine fibromialgia significa letteralmente “dolore dei muscoli e tessuti fibrosi (tendini,legamenti). Spesso viene anche indicata come sindrome fibromialgica; le cause di questa malattia non sono conosciute e ogni paziente può presentare sintomi e segni differenti. In particolare, molti studi mostrano che la fibromialgia altera il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore.
Alcune delle cause che sono state ritenute scatenanti sono:
1. traumi, e in particolare i colpi di frusta, in quanto il movimento brusco a cui è sottoposta la testa ed il collo possono innescare cambiamenti nel modo in cui i piccoli muscoli e tendini sotto l’occipite percepiscono il movimento (diminuzione della propriocezione)ed un aumento della percezione del dolore.
2. disfunzioni della tiroide,
3. disfunzione del sonno (uno studio ha dimostrato che bastano tre notti di insonnia per aumentare la sensibilità al dolore nei punti tipici della fibromialgia e affaticamento generale).
Altri fattori che determinano una minore adattabilità del nostro corpo sono virus,batteri o un sistema immunitario troppo reattivo.
L’approccio utilizzato nello studio chiropratico Vinci parte dal principio che ognuno di noi possiede capacità di adattabilità agli stressori esterni ed interni. Immaginate che vi sia capitato di bere troppo vino, cosa succederebbe al vostro corpo? Se la quantità di alcool è eccessiva il corpo attiverebbe un riflesso di difesa per liberarsi dal veleno come il vomito! Ognuno di noi ovviamente ha una soglia di tolleranza al vino diversa e c’è chi già dopo il primo bicchiere si sente brillo!
Questa capacità di autoregolazione è controllata principalmente dal sistema nervoso centrale e periferico, e nonostante ci siano dei fattori predeterminati geneticamente, il sistema nervoso è capace, se stimolato con i giusti mezzi, di cambiare.
Anche per la fibromialgia approcci come quello della chirapratica, dell’ ipnosi e dell’ agopuntura hanno dimostrato efficacia.
La tecnica di correzione e riallineamento dell’atlante risale alle origini della professione chiropratica, lo specialista “upper cervical” si concentra sulle prime due vertebre del rachide cervicale (atlante ed epistrofeo). Un interferenza su queste due vertebre può restare asintomatica per anni prima di manifestarsi. Anche nella fibromialgia queste interferenze possono alterare i normali processi biochimici e neurologici che avvengono nel cervello. La correzione viene applicata senza muovere il collo e con uno stimolo preciso e controllato in base alle esigenze specifiche del paziente.
L’agopuntura può aiutare a desensibilizzare i punti dolorosi sparsi per tutto il corpo per un periodo di tempo abbastanza lungo!
L’ipnosi, secondo studi recenti aiuto di più della riabilitazione nei pazienti che non ottengono risultati con le altre terapie, si osserva una riduzione del dolore della sensazione di stanchezza e della rigidità al mattino.